Interventi di manutenzione straordinaria “abbigliamento”

Normativa

La normativa in materia di tramezzature interne (art.3 (L) D.P.R. 380/2001), definisce tali interventi come lavori di manutenzione straordinaria di tipo leggero e quindi soggetti a CILA (comunicazione inizio lavori asseverata art. 6 bis D.P.R. 380/2001), quando però le tramezzature sono eseguite con tecnica a secco come per esempio in cartongesso potrebbero rientrare nella categoria degli interventi di manutenzione ordinaria perché trattasi di semplice allestimento. Tuttavia, sarebbe opportuno ancor prima di iniziare qualsiasi intervento interfacciarsi con l’amministrazione comunale e definire se la tipologia dei lavori rientra o meno nella categoria della manutenzione ordinaria.

NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

Progetto

L’esempio progettuale contenuto in questo articolo, rappresenta l’architettura interna di un sito commerciale di 76 mq. netti, progettato come negozio di abbigliamento donna. L’approccio progettuale, oltre a tenere in considerazione il fattore estetico è rivolto soprattutto al contenimento dei costi di realizzazione e di mantenimento dell’attività.

La distribuzione degli spazi, prevede un locale vendita di mq. 58,20, con due spogliatoi di mq. , 1,20 cad.1, un locale magazzino di mq. 14,10 ed il vano W.C. di mq. 2,40. Il materiale più idoneo, per questo tipo di interventi rimane il cartongesso. La finitura in grassello di calce, unita ad una pavimentazione in gress porcellanato , conferisce all’ambiente la giusta luminosità riducendo così i costi energetici. 

L’abbigliamento appartiene alla categoria delle attività commerciali dove la luce è l’elemento fondamentale per la valorizzazione del prodotto. Pertanto è di fondamentale importanza valutare a priori la migliore soluzione illuminotecnica da adottare ai fini di un risparmio energetico legato al fattore costi benefici.

negozio di abbigliamento

Materiali

Il cartongesso:

La scelta del cartongesso è dettata dal fatto che è un materiale che riesce a soddisfare più esigenze con un unico costo.

  1. nasconde le pareti scrostate dall’umidita di risalita, soprattutto negli immobili ricadenti all’interno dei centri storici, evitando costi periodici per la tinteggiatura

  2. abbatte i costi per l’acquisto della mobilia per l’esposizione dei prodotti, soddisfacendo al contempo l’aspetto estetico e funzionale; 

  3. favorisce i lavori di realizzazione dell’impianto elettrico, regalando al contempo, grazie ad uno strategico posizionamento dei punti luce, dei piacevoli effetti estetici.

  4. la finitura in grassello di calce beige garantisce luminosità all’ambiente.

Il gress porcellanato smaltato

  1. ottima resistenza fisico meccanica al calpestio

  2. linee di fuga quasi assenti, conferendo all’intero ambiente omogeneità e luminosità; 

  3. ottimo effetto riflettente anche con poca luce.  

Efficienza energetica

Contenere i costi, di un’attività commerciale come un negozio di abbigliamento, significa attuare a priori un programma energetico. Tale programma, deve tener conto delle più avanzate tecnologie che il mercato offre, trovando al contempo, un connubio tra l’aspetto estetico funzionale e quello economico, fondamentale per qualsiasi attività commerciale.

  1. Uso della tecnologia led classe energetica A+: n. 17 faretti led da incasso a tre punti luce cad.1 da 60w (20w+20w+20w), corrispondenti a 600w rispetto a un’alogena; n. 65 faretti led da incasso orientabili 8w cad.1 80w rispetto a un’alogena; n. 1 lampadario stile classico con 8 punti luce da 6w cad.1 60w rispetto a un’alogena. 

  2. Climatizzatore fisso dual split  con tecnologia inverter di classe energetica A+ in fase di riscaldamento, A++ in fase di raffrescamento – potenza nominale 5,2 kw

Translate »